Versione web
www.thermoplay.com
Versione per la stampa

Thermoplay presenta il nuovo ugello a flusso libero per l'iniezione laterale diretta.
Profilo di temperatura omogeneo e facilità di gestione

L’unità strategica Molding Solutions di Barnes Inc. ha ampliato la propria offerta di sistemi d’iniezione e ugelli a canale caldo. Oltre all'ugello per l’iniezione laterale ad otturazione "Edgeline" di Männer, Thermoplay ora può offrire un nuovo ugello a flusso libero per l’iniezione laterale.

Il nuovo ugello TFS a iniezione laterale è disponibile in due versioni, con disposizione dei puntali radiale o lineare (TFS-Radiale e TFS-Lineare). Gli ugelli TFS sono particolarmente adatti per lo stampaggio di particolari che richiedono un punto di iniezione estetico e quando la posizione di iniezione ottimale è perpendicolare rispetto alla direzione di apertura dello stampo. Questi includono siringhe, tappi, tubi, dispositivi medici, così come prodotti per la cura personale, packaging, chiusure, componenti elettronici e tecnici.

Interasse tra i punti di iniezione: 16 mm
Il TFS-Lineare è disponibile nella versione con 2+2 o 4+4 puntali paralleli, con interasse minimo tra i punti di iniezione di 16 mm. Il TFS-Radiale è disponibile invece con 1, 2 o 4 puntali. Entrambi gli ugelli TFS sono in grado di iniettare la maggior parte dei polimeri disponibili in commercio (PP, HDPE, HIPS, PMMA, POM, PC e molti altri).

Affidabilità e facilità di installazione
Una particolarità dell'ugello TFS-Lineare è il sistema di compensazione dell'espansione termica in direzione longitudinale. L'area di tenuta cilindrica tra il puntale dell'ugello e la cavità garantisce la massima affidabilità durante il processo di iniezione.

Il sistema di fissaggio dei puntali sul corpo dell'ugello permette di eseguire le operazioni di installazione e manutenzione facilmente e in tempi rapidi. I puntali degli ugelli possono essere rimossi e sostituiti a freddo direttamente sulla macchina d’iniezione, senza dover smontare lo stampo. In primo luogo, il corpo dell'ugello viene installato nella piastra sul lato fisso dello stampo (hot half) e successivamente i puntali vengono installati nella cavità. Questa procedura offre il vantaggio di non dover scomporre le cavità realizzando inserti di stampo separati.

Distribuzione uniforme della temperatura
Il profilo termico dei prodotti Thermoplay raggiunge standard elevati e lo sviluppo delle resistenze del nuovo ugello side-gate è stato curato particolarmente. Thermoplay utilizza un processo produttivo proprietario collaudato negli anni, per sviluppare e fabbricare tutti gli elementi riscaldanti brevettati al proprio interno.

Un significativo risparmio economico
L’iniezione laterale diretta significa che non è necessario produrre le materozze. Questo riduce significativamente i costi e le operazioni legate alla rimozione della materozza dai particolari stampati, al volume del materiale e allo smaltimento o riciclo delle stesse. Ciò significa che l’iniezione laterale diretta senza materozza fornisce un autentico valore aggiunto al processo in termini di efficienza e di gestione.

Facilità operativa e affidabilità
Gli ugelli laterali a flusso libero TFS-Lineare e TFS-Radiale Thermoplay semplificano la progettazione, l’installazione e la manutenzione di stampi compatti. Questi ugelli riflettono la filosofia Thermoplay di fornire ai costruttori di stampi esigenti, prodotti efficienti, affidabili e facili da usare.

Barnes Molding Solutions

La divisione strategica Molding Solutions di Barnes Group, costituita dai marchi storici Foboha, Gammaflux, Männer, Priamus, Synventive e Thermoplay, offre una gamma completa di tecnologie per stampi e sistemi a canale caldo, corredata da sistemi di controllo di temperatura e di processo. Le esperienze maturate negli anni unite alle varie competenze e know how permettono di offrire soluzioni ottimali e innovative per progetti relativi alla produzione di componenti in plastica per i mercati medicale, farmaceutico, cosmetico, imballaggio, tappi, auto, elettrico, logistico e linea bianca. La strategia di Molding Solutions assicura che ogni marchio lavori espressamente allo sviluppo delle proprie competenze, mentre la stretta collaborazione tra i marchi garantisce ai trasformatori la migliore soluzione per le loro applicazioni.

Barnes Moulding Solutions logos

THERMOPLAY S.p.A.
Via Carlo Viola, 74
11026 Pont St. Martin (AO) Italy
Tel.: +39 0125 800311 -Fax: +39 0125 806271 - 805567
thermoplay@thermoplay.com
www.thermoplay.com

Clicca qui per disiscriverti da questa newsletter.